Razorock - double edge

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Razorock - double edge

Messaggio da gigetto »

Sì scusate ho sbagliato...
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Sasulini »

Ieri, finalmente, mi è arrivato il Mamba. Stamattina l'ho usato per la prima volta.
Confermo che sicuramente si ispira al Feather ASD2 e, seppur con un design diverso, ne ricalca le funzionalità e, per certi aspetti, è più immediato.
L'ho armato con una lametta Feather al primo utilizzo, proprio per testare se una lametta così affilata e nota per essere un po' "rude" al primo utilizzo si sentisse o meno sulla pelle. Il Mamba non fa avvertire assolutamente la lametta, anzi sembra un rasoio senza lametta. Ho effettuato le 3 "canoniche" passate ed ottenuto un BBS senza particolari accorgimenti e senza la necessità di fare ritocchi.
Il rasoio in mio possesso ha il modello di manico Halo con il nottolino finale svitabile per renderlo ancora più leggero o personalizzabile.

Peso : 91 gr
Materiale : acciaio 316L
Blade Gap: 0.53 mm
Esposizione lama: ~0 to -0.01mm ( dipende dalla lametta)

Manico Halo: lunghezza 83 mm, diametro 12mm, nottolino diametro 15 mm, peso 62.4 gr

Il Mamba è decisamente un rasoio per chi predilige il comfort, molto ben rifinito e con tolleranze veramente ridotte. Adatto alla rasatura spensierata giornaliera. Rispetto al Feather ASD2 ha una curva di apprendimento praticamente nulla, va solo usato.

Immagine

Sia questo che il Game Changer ( inspiegabilmente ignorato in Italia) sono ottimi rasoi che in nord america vengono spesso messi sullo stesso piano dei Karve, Blackland e ATT. La cosa non mi meraviglia sia per le tolleranze che per le geometrie, certo si ispirano spudoratamente a rasoi noti.
Il Game Changer ha la testina che riprende per le geometrie quella del Wolfman, e, riprende, anche il concetto di rigidità sulla lametta che spesso fa la differenza per avere rasoi di alta qualità. Sono abbastanza stupito che qui un rasoio in acciaio,ottime geometrie,molto maneggevole, costruito con tolleranze bassissime, ben rifinito, dolce sulla pelle e con profondità di rasatura abbia trovato scarso favore tra gli appassionati. Misteri del wet shaving :lol:
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Accutron »

Sasulini
complimenti per il Mamba..!
Lo hai preso su Italian Barber?
Io volevo prendere il Game Changer ma i 25€ di spedizione mi hanno frenato :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Sasulini »

Si preso da loro.
Proprio in questi giorni, su un forum ammerricano, i razorocchi hanno detto che non manderanno a rivenditori italiani altri rasoi, rispondendo ad una domanda specifica di un utente :roll: e prenderlo dall'Inghilterra costa quanto prenderlo da loro.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Razorock - double edge

Messaggio da gigetto »

Complimenti @Sasulini bell'acquisto, ma secondo me GC gli è una spanna sopra sopratutto lo .84 per quel mix di dolcezza e profondità
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Sasulini »

dolcezza non credo, profondità di sicuro. Non ho preso la testina .84 volutamente, per me è più che sufficiente .68 del GC.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Razorock - double edge

Messaggio da gigetto »

Certo che il .68 è più dolce, ma dicono che il rapporto tra efficacia/dolcezza dell'.84 sia tra i più riusciti. Personalmente ho un rasoio dal BG ben superiore al mm ma non è aggressivo, meno della testa cobbled, ed è però profondo. Tutto o molto dipende dallo studio della geometria della testa abbinato alla tecnica individuale.
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Sasulini »

Ma non stavamo parlando del GC .84 in confronto al Mamba?
Il .84 é più efficace di una testina cobbled, ha esposizione positiva. Io preferisco sempre il comfort.
Quale rasoio hai con BG superiore al mm?
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Razorock - double edge

Messaggio da gigetto »

Ho un Barbaros TR-02 il cui Blade Gap è se non erro 1,15 mm ma è un rasoio mid non aggressivo, più aggressiva la Cobbled.
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Razorock - double edge

Messaggio da jeky66 »

Oggi prima sbarbata col Game Changer, versione con gap di 0,84 mm.
66528
A mio parere è decisamente un signor rasoio, molto ben rifinito e a un prezzo competitivo.
Il manico garantisce una presa sicura e la testa col cap risulta perfettamente allineata.
Ho usato una lametta SuperMax, che per questo tipo di rasoio credo che non rende il massimo.
Comunque la rasatura è risultata confortevole, profonda e non ho avuto nessuna irritazione.
Prossimamente lo armo con una lametta Kai, sicuramente il risultato finale sarà ancora meglio.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Razorock - double edge

Messaggio da gigetto »

Quindi come giudichi questo rasoio, è da usare con lame affilate? Ottima costruzione per il prezzo come dicono oppure semplicemente un buon rasoio?
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Razorock - double edge

Messaggio da jeky66 »

Ciao! gigetto, già alla prima rasatura ho notato subito una buona profondità di taglio, quindi per me con lame affilate è senz'altro migliore nel confort.
E' qualcosa di più un buon rasoio, molto curato nei particolari, in più lo trovo anche molto ben bilanciato.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Accutron »

Jeky66,
a quale altro rasoio lo paragoni come profondità e caratteristiche..
più aggressivo di un Fatip Gentile? e rispetto alle nuove testine Cobbled?
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Razorock - double edge

Messaggio da jeky66 »

Ciao! Accutron
Si! è più aggressivo di un Fatip Gentile e delle testine Cobbled.
Non è come il Mhule r41, ma si avvicina, però da più confort nel post.
Ma lo devo ancora usare per bene, almeno 10/12 rasature, poi vi dirò di più.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Razorock - double edge

Messaggio da gigetto »

Grazie delle informazioni, più aggressivo di una Cobbled però siamo a livelli di ben altri rasoi, non certo votati al confort. Oltreoceano lo descrivono daily driver...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:Oltreoceano lo descrivono daily driver...
... come anche il Muhle R41.
Gli USers sono abbastanza campanilisti, e spesso con un certo atteggiamento macho. ;)
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Razorock - double edge

Messaggio da gigetto »

Recentemente, ossia da quando ho scoperto la Cobbled e ho preso il Barbaros e il Mellon Yaqi ho rivisto un pò sia la mia tecnica sia l'uso di alcuni rasoi.
Ad esempio i due rasoi dolci che ho, il Popular e il Calypso ATT M1, li uso meno. Il primo lo abbino solo alle sue lame Feather, le unich con cui permette una rasatura in due passate con un pò di efficacia e confortevole, il secondo lo sto accantonando poichè chiede sempre le tre passate col risultato di irritarmi talvolta, insomma una Cobbled con mano giusta è più piacevole nel post, un Barbaros TR-02 con le lame giuste ossia quelle considerate dolci è un connubio di confort e efficacia rispettando il mio pallino, che è il post, scevro da magagne e rossori.

Questo Game Changer 0,84 rispetto all'omologo 0,62 dovrebbe essere un connubio delle due virtù, confort ed efficacia, da qui un tripudio di consensi, ma se c'è chi lo paragona al Gentile di Fatip e dice che questo è ben più presente e meno permissivo, anche rispetto ad una tecnica Cobbled che non perdona nulla beh allora questi tripudi sono un pò emozione del momento per il gingillo nuovo.
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Sasulini »

avendo la versione .68 suppongo che la .84, che ha un aumento del gap di circa 23% rispetto al mio, sia facilmente gestibile come daily drive e sicuramente rispecchia di più i gusti statunitensi
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Sasulini »

Stanno già commercializzando il Mamba .70 su Italian, quindi anche il Mamba ha messo su muscoli :lol: Manico in titanio.
Lo descrivono come adatto alla pelata, chissà se è così realmente.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Accutron »

Scusa secondo te che cambia fra il Mamba .70 e il Game Changer .68
Mi sembrano due prodotti sovrapponibili.. :!:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Razorock - double edge

Messaggio da jeky66 »

.... cambia il prezzo, diversamente sono curioso di sapere quali sono le differenze.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ischiapp »

Accutron ha scritto:Mi sembrano due prodotti sovrapponibili
Non direi.

Anche se la fenditura (gap) è simile (RazoRock Game Changer .68 / Mamba .70), la geometria è ben diversa.
Il GC è più efficace.
Immagine
Credit DFS
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ischiapp »

Il RazoRock Mamba 70 mi ricorda qualcosa di già visto ...
viewtopic.php?f=10&t=3757&p=291937#p291937

... e se si comporta nello stesso modo, sarà un vero piacere!! ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Accutron »

Ischiapp ti prego..
Mi sta salendo la scimmia del Mamba ora,
fortuna che ci sono i 25€ di spedizione che mi fermano! :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ischiapp »

Hai tutti i pezzi per produrre la mia stessa chimera. :idea:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”