Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Fatip

Messaggio da carbold »

No non credo sia l’angolo di rasatura, in genere lo trovo facilmente già dalla prima rasatura con un rasoio nuovo.
Può essere piuttosto il manico corto e sottile, cosa molto diversa da tutti i rasoi che ho provato sinora.
Condivido sul zamak, non per niente ho quasi solo rasoi in acciaio o titanio ;)
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da radem »

io sono passato dal multilama al de circa un anno e mezzo fa.
Per un mese ho usato un Edwin JaggerR89, ottima palestra di rasatura .
Ho voluto poi provare un OC e ho comprato un Fatip oc piccolo nichelato, 3 generazione.
Ne ho anzi comprati 3, tutti online e tutti e 3 senza difetti di centratura o di altro genere.
Con un pò di attenzione ho cominciato a ottenere rasature profonde e sostanzialmente confortevoli.
Io mi rado viso e cranio ogni 2 giorni e spesso mi basta una sola passata con qualche ritocco.
Ho una barba piuttosto folta, ma il fatip raggiunge rapidamente lo scopo prefissato.
Aggiungo che è anche un rasoio economico , il che è un pregio, visto che la costruzione in ottone garantisce longevità.
E' chiaro che molto nella rasatura è soggettivo, così come soggettiva è la tecnica di rasatura, però ripeto :
il fatip funziona assai bene, è duraturo , è costa anche poco.
Cosa volere di più?
p.s. aggiungo che anche visivamente la pelle appare diversa, quasi come se la rasatura avesse prodotto un micropeeling cutaneo, il che non guasta visto che le primavere cominciano a essere numerose :)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

carbold ha scritto:Ho trovato che la lama certo si sente ma poi non è efficace. Parlo in termini relativi ovviamente, certo che il Fatip è più efficace del Feather popular o del feather as-d2, ma come efficienza della rasatura non è poi così buono.
Allora cominciamo a sfatare un mito...ossia che una rasatura profonda si ottenga solo con un rasoio OC. In realtà così non è dalla mia esperienza. Ci sono closed che pareggiano se non superano gli open tutto sta a saperli usare. Proprio il Popular che tu citi è uno dei rasoi più efficaci che posseggo, non mi garba per la cupola della farfalla che me lo rendono disagevole in zona baffi e quindi lo uso poco, preferendogli di gran lunga Merkur 23c e il Wood Gentile. Il piccolo è un OC e bisogna dargi del voi, al Wood del lei si può dare del tu solo al Merkur che è un rasoio poco incisivo in effetti, ancora meno di lui forse solo il plasticone o WC per gli amici. Un Gentile ha la stessa profondità di rasatura del Piccolo e come in questo la lama si sente eccome.
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Fatip

Messaggio da carbold »

Io non vorrei entrare in discussioni filosofiche sui rasoi qui. Volevo solo dire la mia sul Fatip, e la mia opinione è appunto che è un rasoietto economico non molto ben riuscito.
Poi ripeto sui rasoi si possono avere opinioni opposte, perché molto dipende dal tipo di pelo, dalla pelle, dalla crescita etc. Per me per esempio il Popular (come anche asd2) è un disastro, un rasoio frustrante, ce l’ho in un cassetto e non lo uso da mesi. Ma uno dei miei rasoi preferiti, il Timeless, è per alcuni un rasoio mal riuscito, e io non mi capacito del perche’...
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da radem »

il fatto che sia economico non è un difetto se non influenza le prestazioni.
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Prendo spunto: in effetti il Fatip non è un rasoio come gli altri. Secondo me va studiato, provato e usato con lamette diverse. Questa ricerca mi piace, mi dà gusto. Con le perma Sharp
per me è stato un disastro, con le Astra verdi...mezzo e mezzo, domani lo armo con le Superinox Bolzano. A seguire le Rapira stainless. Vediamo che cosa combina. E poi, scusatemi ...ma sono per il prodotto nazionale. Viva l'Italia.
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Fatip

Messaggio da carbold »

Ma si, viva l’Italia che eccelle, del tipo se l’Italia avesse prodotto un Wolfman sarei stato molto orgoglioso. Ma il Fatip no no no...vero il discorso delle lamette, ma io investo il mio tempo in quel modo li’ con i rasoi di un certo livello, non col Fatip...mi dispiace per quelli che lo adorano. Io l’ho comprato di seconda mano a 12 sterline, è mi sono pure pentito di averle spese :D
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da radem »

Per quanto mi riguarda, l' italianità di un prodotto mi lascia indifferente : o funziona o non funziona.
Il fatip funziona : rade bene, è costruito in ottone quindi è resistente, è bello esteticamente.
Specifico che mi riferisco alla 3 serie ( l' ultima ) che , almeno per me ma pare anche per molti altri, è esente dai noti problemi di centratura della lametta.
problemi che se presenti avrebbero capovolto il mio giudizio.
Quindi, come rasoio, è ineccepibile.
Per il discorso del " certo livello " mi spiego con un esempio OT : gli orologi.
E' indubbio che un Patek Philippe , un Vacheron Costantin sono orologi di altissimo livello , gioielli di meccanica .
A me però l' orologio serve per la precisione e l'affidabilità , oltre a una estetica accettabile e un Citizen ecodrive al quarzo in acciaio inox con vetro zaffiro mi da tutto quello che mi serve, con in più una comodità d' uso stratosferica.
Il tutto a meno di 200€, ed è anche più preciso.
Un wolfman che viene anche 500€ ( se non ho sbagliato a leggere ) è costoso in modo sproporzionato visto l' uso e i risultati : non credo che in un doppio cieco ( davvero difficile da fare per un rasoio :lol: ), ci sia tutta quella superiorità di prestazioni.
Un rasoio serve prima di tutto per radere. :)
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Fatip

Messaggio da carbold »

e un orologio serve per leggere l’ora, il che può essere fatto col telefonino che tutti ci portiamo appresso.
Però apprezziamo l’orologio, un po’ come un gioiello. Allo stesso modo si può apprezzare il Wolfman come un oggetto ben fatto, che per inciso rasa molto molto meglio di qualsiasi rasoio da 20 euro stile Fatip, sempre ovviamente IMHO.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

La discussione ha preso una piega difficile.
Sul piano oggettivo, mi spiace ma non è così come dici: i fatip hanno un'elevata efficienza di rasatura e in proporzione una bassa aggressività. Sul piano soggettivo, invece, è sacrosanto che tu possa ritenere il fatip (o qualsiasi altro rasoio a te sgradito) un'autentica porcheria...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Parrini »

carbold ha scritto:Scusate ma io proprio il piccolo non sono riuscito a farmelo piacere.
Secondo me non è un rasoio efficiente, forse perché la lama non è molto esposta, ma mi ritrovo a fare più passate per ottenere una rasatura decente. Non credo che sia aggressivo, ma semplicemente non è al livello di molti altri rasoi che ho provato. Per esempio il Muhle R41 è migliore sia come rasatura che come rifiniture, le quali nel Fatip sono pessime.
Naturalmente, come al solito, soprattutto quando si parla di rasoi, è tutto molto soggettivo...

Ciao sono d'accordo a metà con te,
purtroppo causa "moda della rasatura tradizionale per tutti" il Fatip è stato parecchio addolcito, io posseggo la versione vecchia e ti posso assicurare che non c'entra nulla, lama molto esposta e rasatura decisa senza ripassate. Molti qui sul forum non lo hanno mai provato per cui non sanno effettivamente la differenza è anche ovvio che se hai una barbetta leggera questa nuova versione sarà al top dell'efficacia.
Per quanto riguarda la finitura io ho la versione "retrò" ed è perfetta sia come centratura che cromatura.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Più che un rasoio economico giudico i Fatip rasoi dal prezzo equilibrato, se non erro 13€ per un piccolo e 39€ per un wood olivo gentile (e 40€ di questi tempi pochi non sono per un rasoio).
Sul centramento concordo, potrebbe essere migliore ma un'operazione preliminare dei fatippari è proprio la centratura della nuova lametta (un minuto al massimo...) sulle finiture nò, sono ottime per il prezzo e conservano e trasudano la manualità in alcuni dettagli, lontana dalla teutonica perfezione di alcuni rasoi, pariprezzo e anche più cari, che poi sono meno longevi.
Sul come vanno io continuo a preferire un Merkur CC standard perchè più dolce al Gentile solo di nome Fatip ma poi quando mi rado col Piccolo la rasatura assume tutt'altra dinamica, se sono bravo a radermi una sbarbata di riferimento altrimenti una maschera di sangue....ma è anche questo il bello della rasatura tradizionale.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Fatip

Messaggio da darkstefano »

Sono d'accordo con @carbold, il fatip (mi riferisco all'ultima generazione) è poco incisivo, nelle passate pelo e angolare risulta (molto) poco incisivo, ritrovandosi a fare praticamente un contropelo diretto.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Perdonate l'estrema franchezza, ma alla luce degli ultimi commenti credo che qualcuno dovrebbe rivedere un po' meglio l'aspetto tecnico della rasatura tradizionale con DE...
Io ho una barba davvero dura, oltre ad un verso di crescita piuttosto disordinato, eppure riesco ad ottenere il bbs in massimo tre passate (pelo, pelo angolato e contropelo) con tutti i miei rasoi compresi quelli più delicati! Ed io non mi considero di certo un asso della rasatura...
Io il Muhle R41 non lo trovo molto più efficiente del fatip oc original, solo più aggressivo... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Fatip

Messaggio da carbold »

darkstefano ha scritto:Sono d'accordo con @carbold, il fatip (mi riferisco all'ultima generazione) è poco incisivo, nelle passate pelo e angolare risulta (molto) poco incisivo, ritrovandosi a fare praticamente un contropelo diretto.
Esatto, penso sia un problema di poca esposizione della lama.
Poi i discorsi sulla tecnica mi fanno sorridere. Ricordiamoci che stiamo parlando del farsi la barba, non del cimentarsi in una operazione a cuore aperto. Io sono riuscito ad ottenere un BBS con forse tutti i rasoi che ho provato, ma con alcuni è stata un'esperienza frustrante. Ho spesso insistito a lungo con alcuni rasoi, come il Fatip, ma l’esperienza è rimasta frustrante, mentre per altri (come il Timeless) si sono rivelati ottimi rasoi.
Poi definire ottime le rifiniture del Fatip davvero significa non aver avuto mai in mano un moderno SS
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Fatip

Messaggio da carbold »

Parrini ha scritto: Ciao sono d'accordo a metà con te,
purtroppo causa "moda della rasatura tradizionale per tutti" il Fatip è stato parecchio addolcito, io posseggo la versione vecchia e ti posso assicurare che non c'entra nulla, lama molto esposta e rasatura decisa senza ripassate.
Ecco, questo era quello che mi aspettavo dal Fatip, ma non è così con il mio, ultimissima generazione
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da radem »

Ovvio che un orologio possa essere visto come un gioiello ma allora cambia il discorso. Ciò può valere anche per il rasoio. Il fatip o.c. piccolo rade benissimo ed è duraturo
Inoltre,a questo va a gusto, e' anche bello come linea. Io, con una barba piuttosto fitta, riesco a ottenere ottime rasature con anche solo una passata in contropelo, con pochi ritocchi. Riguardo la tecnica, più che altro si tratta di rispettare alcuni principi basilari, se no il rischio tagli aumenta . Il fatip può non piacere, il che è soggettivo, ma funziona
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Fatip

Messaggio da carbold »

Certo che funziona, come ho detto su alla fine funzionano tutti.
Dico solo che non è efficace come altri rasoi che ho, o che ho avuto, con cui posso paragonarlo
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Se questo vale per il nuovo Piccolo non si può certo dire che nella testina gentile la lama non sia esposta, altrimenti vado di shavette....
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da radem »

Io la differenza tra il fatip e altri rasoi l' ho sentita, nel senso della profondità di rasatura e tempo di ricrescita. Ovviamente, tutto è soggettivo
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Parrini »

Si con la tecnica sicuramente arrivi ad ottenere una buona rasatura con tutti i rasoi ma parliamoci chiaro più la lama è esposta, e non è detto che ciò accada solo negli open comb, più otterrai una rasatura in profondità e duratura. Capisco che l'azienda annusato il business l'abbia addolcito da poterlo usare tutti i giorni ma il risultato della vera versione non ha eguali
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Parrini »

Immagine
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Ghiro »

Preso ieri il Piccolo e come primo acchitto non mi è dispiaciuto, è un rasoio che per paragonarlo ad un auto è come la 500( quella di 50 anni fa e non l'attuale catorcio, ) essenziale, pratico, robusto ad un prezzo popolare, fa il suo lavoro e " morta li". Campanilismi a parte che fanno solo disastri e creano falsi miti e grandi illusioni, non è quel granchè in materia di finiture e dettagli e soprattutto lavorazione, ha pero' il gran vantaggio nel materiale in cui è realizzato e la sua longevità, è un aratro e bisogna imparare a gestirlo. Alla prima rasatura mi è piaciuto, sicuramente ha una sua curva di apprendimento ( io mi ci sono trovato da subito) , ma ci tengo a ribadire che non è paragonabile a pezzi che oltre alla qualità dei risultati nella rasatura , offrono anche una ricerca nei materiali, lavorazione design e raffinatezza. Come ogni rasoio ha le sue caratteristiche e vuole le sue modalità d'uso, il bello sta nel comprenderlo per trarne il massimo .

carbold ha scritto: Allo stesso modo si può apprezzare il Wolfman come un oggetto ben fatto, che per inciso rasa molto molto meglio di qualsiasi rasoio da 20 euro stile Fatip, sempre ovviamente IMHO.

Se vogliamo essere intellettualmente onesti, è come paragonare una Bentley con la Peugeot. Ovvero non ci sono margini di confronto ed è altrettanto inutile discuterne con chi usa la Peugeot, si rifugia nel: "Tanto ci vado in giro lo stesso" con la differenza che oltre ad andare in giro su un rottame francese con meno del prezzo di una Bentley si prende oltre alla peugeot il monolocale in provincia e si fa pure le ferie al "villaggio vacanze olinclusiv" ed è "arrivato". Si finisce sempre nella mediocrità del concetto per cui "chi s'accontenta, gode"... anche se in realtà come godono alcuni, altri nemmeno se lo possono immaginare, men che meno le case in cu vivono e il concetto che hanno di "vacanza". A volte diventa necessario rendersi conto che ci sono due pianeti ben distanti tra loro e che non potranno mai trovare un punto di incontro che non sia, come in questo caso, la sbarbata quotidiana piuttosto che al necessità di andare in giro su 4 ruote.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Messaggio da L.B. »

Scusate, ma i paragoni che fate sono veramente improponibili! Che senso ha mettere a confronto le finiture di un rasoio da svariate centinaia di euro con quelle di un fatip, il cui costo al pubblico parte da poco più di dieci euro?! Il design e l'esclusività dei materiali di alcune realizzazioni ha un costo, ma questo non ha niente a che fare con il progetto/efficacia del prodotto!
Da un punto di vista funzionale, rivendico la grande efficace di questo rasoio. A mio modesto giudizio, il fatip Grande Original è il rasoio che tra tutti quelli in mio possesso mi garantisce sempre il massimo risultato insieme al massimo comfort di rasatura. Rapporto q/p per me imbattibile!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da radem »

Tra una Bentley e una 500 le differenze sono molte, oggettive e anche funzionali.
Dubito invece che ci siano queste differenze di risultati tra il Fatip e rasoi che costano 20 volte tanto.
Ho già fatto l' esempio degli orologi, ma pensandoci c'è un settore che si adatta forse meglio a spiegare quanto intendo :
l' alta fedeltà.
Un settore in cui , per ascoltare bene la musica, è possibile trovare tutto e l' opposto di tutto con differenze di prezzo astronomiche che dovrebbero giustificare nette differenze di prestazioni ed ascolto.
Purtroppo tali differenze sono quasi sempre ipotetiche e non sussistenti.
Difficile però dirlo a chi ha comprato un dac da 2000€.
Questo per dire che il fatip è economico, può non essere bello, tanto meno prezioso :
però fa quello che deve fare e lo fa bene
Ultima modifica di radem il 18/12/2017, 11:16, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”