Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Fatip

Messaggio da marenko »

il mio non è il gentile ma la Belva...poi ieri ho ricevuto il gentile grande che andrò a provare domani.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Sì, sì, avevo capito che possiedi la belva. Intendevo dire che ho la sensazione che tu sia più un tipo da cc che da oc... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Sasha ha scritto:
gigetto ha scritto:A me il gentile, che uso su barbe più lunghe dà problemi solo in contropelo tanto che finisco la barba col CC.

Scusa ma il Gentile non è un CC? Non capisco il senso...un altro CC?
Ho sbagliato, intendevo dire il piccolo, nuova versione, quella vecchia era definito la belva. Il Gentile mi arriverà con manico wood olivo.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Fatip

Messaggio da marenko »

Stamane prima sbarbata con Fatip Grande Gentile.
L'ho comprato nella colorazione Black Metal e mi sembra ben rifinito e curato.
Il rasoio è abbastanza pesante e si tiene bene in mano.
Monto una derby nuova che ho la sensazione come se la lametta andasse centrata manualmente.
Come al solito eseguo questi passaggi per la mia rasatura mattutina:

1. acqua calda in abbondanza
2. pre barba
3. insaponatura in FL

eseguo 2 passate...la prima nel verso del pelo e la seconda di traverso.
Il rasoio mostra subito una scorrevolezza mostruosa che ho trovato solo nello slant Maggard. Scivola come pattini sul ghiaccio. Però si nota anche un'aggressività maggiore se paragonato ad altri CC.
Non ho forzato molto la mano, ma ho raggiunto una rasatura molto buona e soddisfacente senza irritazioni.
Oggi non potevo permettermi tagli o arrossamenti perchè questa sera ho la festa di compleanno di mio figlio e non volevo comparire nell foto con il viso tumefatto! ahahahahahahha

Subito dopo la rasatura io stendo un velo di prep e dopo circa 10/15 minuti vado di AS e non ho sentito bruciori particolari.

In conclusione credo che sia un buon rasoio e non vedo l'ora di riprovarlo nei prossimi giorni.
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Fatip

Messaggio da Sasha »

Provato or ora per la prima volta il Piccolo, con Proraso Cypress&Vetiver e Morris Inox alla 5°...aggressività 0, efficacia 10. Mi sembrava di usare il Merkur 15 per la delicatezza, ma la profondità di taglio è stata ben diversa...su barba di 2 gg volevo fare le canoniche 3 passate, ne sono bastate 2 (wtg-xtg) più un ritocchino, bbs e post da paura. Niente a che vedere con la brutalità della Belva. Per la mia faccia i 12 € meglio spesi di sempre.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Sasha ha scritto:Per la mia faccia i 12 € meglio spesi di sempre.
Qualche rasoio ce l'ho e l'esperienza non manca. Alla luce di ciò posso dire che sono completamente d'accordo con Sasha! ;)
In questi giorni riflettevo sul fatto che forse con il Merkur Progress mi diverto un po' di più (uso regolazioni diverse per pelo e contropelo) rispetto agli altri rasoi che possiedo. Ma questo Fatip (vedi firma) mi sta conquistando sempre di più e minaccia seriamente la leadership del Progress... :)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Fatip

Messaggio da Sasha »

Oltretutto, avendo il Grande in versione Belva, invertendo i manici e le testine posso avere 4 Fatip diversi al prezzo di 2...Piccolo standard, piccolo Belva, Grande standard, Grande Belva... :shock:
stefanonet
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/09/2017, 5:32
Località: MI

Re: Fatip

Messaggio da stefanonet »

io ce l'ho. manico grande. l'ho usato un paio di volte. per la mia scarsa padronanza della tecnica risulta ancora troppo aggressivo (con lame personna platinum).
La linea è bellissima, su questo non si discute, la realizzazione lascia un pò l'amaro in bocca, ma alla luce del prezzo la si tollera.
L'unico aspetto che trovo davvero insopportabile è lo stranoto problema del disallineamento della lama.
Avatar utente
giotakamine
Messaggi: 75
Iscritto il: 09/08/2017, 8:13
Località: Legnano (Mi)

Re: Fatip

Messaggio da giotakamine »

Buongiorno a tutti,
in un cassetto ho trovato questa testina e dopo il piccolo restauro di un ora circa questo è il risultato. Il manico si è perso e non si trova più.
E' per caso un Fatip OC?
Grazie per il prezioso aiuto
5445254451
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Fatip

Messaggio da marenko »

Buongiorno a tutti,
stamane sbarbata con il fatip grande testina gentile dopo 2gg che non mi radevo.
Avevo una bella barbaccia lunga e ispida che mi aspettava...
Il rasoio rade profondamente e scorre che è una bellezza.
La sua aggressività è abbastanza limitata ma comunque asporta il pelo senza alcun problema.
Due passate...pelo e contro e ho raggiunto un BBS quasi perfetto.
Promosso a pieni voti ed entra nel giro. :)
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Fatip

Messaggio da AvengerII »

L.B. ha scritto:Anch'io, guardando le foto, credo si tratti della vecchia produzione Fatip. Da qui, forse, il giudizio negativo dato da marenko, che se non ricordo male lo ha definito "rastrello aggressivo"... :)
Questa mattina è la quinta rasatura consecutiva con il nuovo fatip oc, oggi con nuova lametta Kai: se con Personna la rasatura è stata così dolce che a tratti sembrava non ci fosse la lama, con le Kai il comfort è stato se possibile ancora maggiore! E poi la profondità di taglio delle Kai è superba... Si confermano (a me) come lame straordinarie. ;)
Sul nuovo Fatip oc, non posso che ripetere quanto scritto nei giorni scorsi: ottimo.
Quoto per, ahimè, confutare quest'ottima esperienza con la mia ed il "famigerato" Fatip O.C. :(
Il mio è il Classic grande in versione cromata.

L'ho acquistato circa un mesetto fa (nuova produzione, verificato) e finora l'ho provato con 1 Personna Platinum (alla sua 2a e 3a rasatura) ed una KAI (1a e 2a rasatura).
Se con la Personna i primi timidissimi approcci sono stati così e così (qualche taglietto sia sul mento che sul collo ed un post con pelle un po' irritata e bruciore con l'AS alcolico), con la KAI è stato un supplizio (tutto come prima ma molto più marcato!).

In generale, ho sentito troppo la lama sulla pelle; in particolare, con la KAI alla prima ma soprattutto alla 2a rasatura è stato tutto un tirare e strappare nel verso del pelo ed un doloroso impuntarsi in pelo traverso.
Nell'ultimo caso, memore di quanto più volte letto, ho lasciato crescere la barba per 3 giorni (venendo comunque da una rasatura con un CC) e non i miei due canonici, ma come detto è andata addirittura peggio.

Ho cercato di prendermi il tempo, provare più angoli di rasatura (in generale più aperto rispetto al mio solito con CC); pensavo che i problemi riscontrati con la Personna potessero mitigarsi con un pizzico di esperienza in più ed il ricorso ad una lama "migliore" come la KAI, ed invece...

In, EVENTUALE a sto punto, alternativa ho Rapira SS, Astra Verdi e... Feather; ve la sentite di consigliarmi un setup che potrebbe aiutarmi a non cestinarlo definitivamente?
La rasatura è divenuta per me un vero momento di piacere, ma con il Fatip finora è stata un fastidio/trauma.
Quel che mi rode è che, questo si, la profondità della rasatura è davvero un piacere da ammirare.

Dimenticavo: sempre pre con doccia, Proraso Bianca e poi Proraso Rossa in crema.


Ciao e grazie.
(Marco)
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da Dorfan »

Anche io come te ho subito il "battesimo" di fuoco del Fatip, ma testardamente ho provato con tutte le marche di lamette in mio possesso, e per quella che è la mia pelle, i risultati migliori (senza stress della pelle) li ho ottenuti con Rapira Swedish e Perma-Sharp uniti a saponi molto lubrificanti, TOBS o TH n° 10, ma anche Cella e Proraso Rossa.

Il segreto del Fatip, a prescindere da tutto è comunque una mano leggerissima e tirare la pelle.

Spero di esserti stato un pò di aiuto.

Buone sbarbate.

D.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

AvengerII ha scritto:
L.B. ha scritto:Anch'io, guardando le foto, credo si tratti della vecchia produzione Fatip. Da qui, forse, il giudizio negativo dato da marenko, che se non ricordo male lo ha definito "rastrello aggressivo"... :)
Questa mattina è la quinta rasatura consecutiva con il nuovo fatip oc, oggi con nuova lametta Kai: se con Personna la rasatura è stata così dolce che a tratti sembrava non ci fosse la lama, con le Kai il comfort è stato se possibile ancora maggiore! E poi la profondità di taglio delle Kai è superba... Si confermano (a me) come lame straordinarie. ;)
Sul nuovo Fatip oc, non posso che ripetere quanto scritto nei giorni scorsi: ottimo.
Quoto per, ahimè, confutare quest'ottima esperienza con la mia ed il "famigerato" Fatip O.C. :(
Il mio è il Classic grande in versione cromata.

L'ho acquistato circa un mesetto fa (nuova produzione, verificato) e finora l'ho provato con 1 Personna Platinum (alla sua 2a e 3a rasatura) ed una KAI (1a e 2a rasatura).
Se con la Personna i primi timidissimi approcci sono stati così e così (qualche taglietto sia sul mento che sul collo ed un post con pelle un po' irritata e bruciore con l'AS alcolico), con la KAI è stato un supplizio (tutto come prima ma molto più marcato!).
.....
Ciao,
sarà che sono abituato a radermi con lo shavette, ma io il nuovo Fatip open comb lo reputo un rasoio molto efficiente ma non molto aggressivo. A differenza, invece, del Muhle R41 che è sia molto efficiente e sia molto aggressivo.
Datti tempo: la giusta tecnica nella rasatura tradizionale con rasoio DE o ML non si impara dall'oggi al domani. Serve studio e tanta pratica! ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Dorfan ha scritto:Il segreto del Fatip, a prescindere da tutto è comunque una mano leggerissima e tirare la pelle.


Buone sbarbate.

D.
In sintesi, hai detto tutto l'essenziale... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Fatip

Messaggio da AvengerII »

Dorfan ha scritto:Anche io come te ho subito il "battesimo" di fuoco del Fatip, ma testardamente ho provato con tutte le marche di lamette in mio possesso, e per quella che è la mia pelle, i risultati migliori (senza stress della pelle) li ho ottenuti con Rapira Swedish e Perma-Sharp uniti a saponi molto lubrificanti, TOBS o TH n° 10, ma anche Cella e Proraso Rossa.

Il segreto del Fatip, a prescindere da tutto è comunque una mano leggerissima e tirare la pelle.

Spero di esserti stato un pò di aiuto.

Buone sbarbate.

D.
Come si collocano le due da te citate rispetto a quelle in mio possesso ancora da provare? Quindi Astra Rapira SS e Feather?

Ritieni anche tu sia meglio una barba medio-lunga, almeno per i primi approci? Sennò domattina metto su la Astra, alla sua 2a rasatura, e si salvi chi può :D

I consigli e gli spunti sono sempre utili, quindi grazie fin d'ora ;)
(Marco)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Le lamette, purtroppo, vanno provate nel proprio set-up e sulla propria pelle. Le impressioni d'uso che ci scambiamo qui o altrove rappresentano delle indicazioni di massima, come avrai potuto constatare confrontando la mia esperienza con la tua con Personna e Kai.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da Dorfan »

AvengerII ha scritto: Come si collocano le due da te citate rispetto a quelle in mio possesso ancora da provare? Quindi Astra Rapira SS e Feather?
Per la mia pelle, quelle da me citate sono più efficaci delle astra, un pelino più confortevoli delle Rapira SS e decisamente meno aggressive delle Feather
AvengerII ha scritto:Ritieni anche tu sia meglio una barba medio-lunga, almeno per i primi approci? Sennò domattina metto su la Astra, alla sua 2a rasatura, e si salvi chi può :D
Dipende da pelle e pelle, io col Fatip grande mi ci rado ogni mattina

Buona sbarbata.

D.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Fatip

Messaggio da AvengerII »

E sia. Domattina me la gioco e speriamo di poter tornare a raccontarlo :D
(Marco)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Presa dimestichezza con l'oggetto e con lame ben affilate è anche una rasatura dolce, IMHO però non quotidiana, parlo di Open Comb.
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Fatip

Messaggio da AvengerII »

AvengerII ha scritto:E sia. Domattina me la gioco e speriamo di poter tornare a raccontarlo :D
Sopravvissuto.

Non è stato facile, ne particolarmente piacevole, ma è andata.

Chiaramente con questo presupposto, non posso dire di essermi goduto la sbarbata, ma è andata MOLTO meno peggio dell'ultima volta.
complice, credo, molta maggiore attenzione, pelle tirata (cosa che abitualmente non faccio, non avendone bisogno col CC) e forse anche l'Astra Verde.
Le guance ancora mi pizzicano, qualche taglietto c'è stato e, forse soprattutto, il fastidioso effetto raspa che non riesco ancora ad eliminare.

Dopodomani proverò una nuova lametta: in ballo ci sono la Rapira SS e la Rockwell (fornite in bundle con il 2C); quest'ultima non è all'altezza delle altre nel mio parco-lamette, ironicamente, proprio sul "suo" rasoio, ma son curioso di vedere come se la caverà con il Fatip.
Per poi scoprire, magari, che ho semplicemente la pelle troppo sensibile per un OC :?

Finora non posso che quotare @gigetto (aprò, sarai mica lo stesso di ESP?) che Fatip tutti i giorni per me è impensabile.

Alla prossima!
(Marco)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Se dopo la sbarbata con il fatip oc hai ancora residui di barba omogenei su viso e collo, direi che qualcosa non va per verso giusto... Da quello che scrivi, per me ti radi con un angolo sbagliato e la lametta semplicemente gratta la pelle e rade poco la barba! Forse per questo motivo la tua esperienza con questo rasoio è così negativa...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Confermando le impressioni di L.B. ti consiglierei di migliorare l'angolo di "attacco al pelo" aprendo un po' di più (se radi le guance dall'alto verso il basso il manico del rasoio deve essere quasi parallelo al pavimento).
Riprova e facci sapere, che il fatip non rada a fondo non l'ho mai sentito (a meno che tu non sia wolverine e hai la barba di adamantio ;) ).
Un saluto.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da Dorfan »

Quando il Fatip "gratta" è perchè l'angolo è sbagliato e la pelle ne esce stressata, migliora l'angolo, pelle tirata e molta pazienza.

Saluti
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Fatip

Messaggio da AvengerII »

Mmm, forse c'è stato un fraintendimento: per "pizzicano" intendevo che mi prudono, le sento stressate ed irritate.
Il pelo è bello che andato, non da BBS ma senz'altro visivamente più rimosso che con il Rockwell.

Certo però che se il manico deve essere praticamente parallelo al terreno, decisamente sono molto lontano da questo punto.
Mea culpa, che sentendo il rasoio scivolare in una tale posizione ho sempre pensato che NON stesse tagliando e quindi, istintivamente, richiudendolo verso il viso.

Grazie.
(Marco)
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Fatip

Messaggio da CristianoPettinello »

Mi unisco agli altri del forum. Sentirti dire che dopo una passata di Fatip a pettine aperto la barba non viene via, mi pare molto strano.
In genere, per una barba di media durezza, bastano 2 passate (pelo, e pelo traverso) per ottenere una rasatura molto profonda.
Secondo me devi cambiare lame e angolo di rasatura.
Cristiano
Rispondi

Torna a “Generale - DE”