Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Fatip

Messaggio da Antonio Bove »

Pablito ha scritto:Se mi posso permettere, I forum sono formidabili strumenti ma ho imparato (qui è il caso di dire "sulla mia pelle") che non sempre le opinioni altrui coincidono poi con le mie, talché preferisco provare e rischiare.
questa frase rappresenta la quintessenza di un forum...
anche io, pur avendo (ed usando con soddisfazione) un R41, non mi sono fatto scappare il FaTip piccolo cromato...
che ho trovato (una volta imparato ad usarlo), uno splendido rasoio, che alterno anche al R41.
tant'è che ho preso anche il cromato grande.
evitare di acquistare un FaTip solo per i giudizi negativi, mi sembra eccessivo. del resto, non parliamo di cifre folli.
è anche vero che c'è qualcuno, sul forum, che pur esprimendo giudizi lusinghieri sul R41 e sulla sua teutonica precisione, bellezza e meccanica, non riesce ad usarlo.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

Pablito ha scritto:Tra l'altro, non mi sono neanche curato, volutamente, dell'allineamento della lametta, l'ho messa dentro e via, come stava stava, manco ci ho fatto caso.
Mi comporto anch'io in questo modo, sempre, sin da quando l'ho comprato, senza controllarlo. Il mio è "difettato", e allora?
Non capisco quale grande sconvolgimento possa avere il fatto che la lama è esposta più o meno da una parte o dall'altra, questo quando siamo disposti a raderci con il Muhle 41 (io per primo).
La lama è più esposta? E allora starò più attento. Ma non lo facciamo già?
Questo rasoio me lo godo per la profondità, l'aggressività, il post che regala con la giusta tecnica.
Le scarse rifiniture, per me, hanno anche loro un certo fascino, sanno di rasoio da "battaglia".
Intendiamoci, il Muhle 41 è un signor rasoio, sotto tutti i punti di vista, ma io non riesco a farci 2 sbarbate di seguito, mi taglio sempre, mentre con il Fatip riesco a radermi giornalmente con soddisfazione e comfort.
Con il Muhle, non riesco a trovare il giusto angolo di attacco e la leggerezza di tocco che gli è dovuta, mentre con il Fatip, non so perché, il tutto viene in automatico.

Naturalmente YMMV.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Usa&getta
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/04/2015, 15:59
Località: Novara

Re: Fatip

Messaggio da Usa&getta »

Si potrebbe considerare come un regolabile
:mrgreen:
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Pablito »

Ok, mettiamola così: come tutte le cose dotate di personalità, il Fatip divide, o si apprezza o si detesta, per vari motivi, ampiamente noti.
Del resto le 37 pagine di questo post, un record, lo testimoniano.
Per quanto mi riguarda gli riconosco un che di spartano, di nazionalpopolare, e poco m'importa delle cromature e delle geometrie se, quando mi rado, svolge il suo compito (leggi: destinazione d'uso) in modo ottimale.
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Fatip

Messaggio da nagual »

Anche io trovo il Fatip molto più confortevole dell'R41.
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: FaTip

Messaggio da ischiapp »

Concordo ... infatti il mio assemblaggio preferito è una rivisitazione del vecchio R41 ante 2011, quando non aveva il "Tooth Comb" ma bensì la barra OC di FaTip.
Il mio squaletto preferito, per la sua aggressiva dolcezza, è la Chimera aka FrankenRazor UFO8941F ... quasi quanto il compianto Giraffa41.
7137
Utente BANNATO
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3286
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Fatip

Messaggio da Zeiger »

Battesimo del fuoco stamattina: mi pongo senz'altro tra chi apprezza questo rasoio. Forse avendolo utilizzato solo una volta non è proprio un giudizio ottimale però non posso che tesserne le lodi.
Comprato un paio di giorni fa dal buon Preattoni (nella versione dorata... è si dai... mi piaceva così :D ) non mi risulta che il mio abbia problemi di fabbricazione: metto la lametta in due secondi senza tanti riguardi e si monta perfettamente, si allinea esattamente in entrambi i lati. Ho fatto anche la prova suggerita qualche post sopra di mettere la testina appoggiata di lato e vedere se "balla" ed in effetti la mia non balla (sono stato fortunato???)
Insomma... un taglio profondo con due passate. Come "profondità" siamo a livelli dell'R41 direi... sena nessun taglietto o altro.
Bene così 8-)
Alessandro.
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Pablito »

Complimenti, la versione dorata è proprio bella.
Zeiger ha scritto:Forse avendolo utilizzato solo una volta non è proprio un giudizio ottimale
Dici? Magari, invece, la prima impressione è quella che conta ;)
Trovare da subito il feeling non è poca cosa...
Avatar utente
Armando Pirziobiroli
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/05/2015, 8:18
Località: Spinaceto (Rome)

Re: Fatip

Messaggio da Armando Pirziobiroli »

Non volevo scatenare una guerra di religione ma tant'è... :D

Mi impegno solennemente ad acquistare al più presto un FATIP (lo comprerò in un negozio fisico, magari accompagnato da uno di voi che ci capisce). Poi, in scienza e coscienza vi dirò.

Una cosa sola non sono d'accordo : anche i sostenitori del fatip dicono che la qualità non è costante: la cosa si commenta da sé
Armando Pirzio Biroli
Be' Spinaceto pensavo peggio non è per niente male
(Nanni Moretti)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

Armando Pirziobiroli ha scritto:Non volevo scatenare una guerra di religione ma tant'è... :D
Perché affermi ciò, questo è proprio il bello del forum. Scatenare discussioni e confrontarsi (se possibile civilmente). :D
Armando Pirziobiroli ha scritto:Una cosa sola non sono d'accordo : anche i sostenitori del fatip dicono che la qualità non è costante: la cosa si commenta da sé
Scusami ma in 37 pagine di tread non si dice altro: il Fatip costruttivamente è una ciofeca. E io sono d'accordo.
E allora? Che problema c'è se qualcuno se lo compra ed è felice lo stesso?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Pablito »

Armando Pirziobiroli ha scritto:Non volevo scatenare una guerra di religione ma tant'è...
Non ti preoccupare, ci siamo abituati :D
Quoto @Trepassate: l'ho comprato e sono felice. Perché?
Perchè, nonostante il conclamato controllo di qualità altalenante (o assente?), i miei mi soddisfano quanto e più degli altri DE in mio possesso, belli, perfetti, luccicanti e blasonati.
C'è chi lo giudica troppo aggressivo, chi, in virtù di questo, non lo ritiene un rasoio per tutti i giorni, chi non riesce a fare il contropelo. Tutto giusto.
Io nel mio piccolo ritengo, e posso anche sbagliare, che questo non sia un rasoio adatto a tutti (e, beninteso, "tutti" non vuol dire solo le persone abili).
Ma questo è vero per tutti i rasoi, mica solo per il Fatip, io posseggo rasoi che altri decantano e che io non riesco ad usare (R41, e, per motivi diversi 15c, ad esempio).
Avatar utente
Armando Pirziobiroli
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/05/2015, 8:18
Località: Spinaceto (Rome)

Re: Fatip

Messaggio da Armando Pirziobiroli »

Trepassate ha scritto: Che problema c'è se qualcuno se lo compra ed è felice lo stesso?
Assolutamente no :D siamo qui per questo (ora sono io che te lo dico)
tanto è vero che ho intenzione di massacrarmi la faccia con entrambi, lo ripeto. 8-)
Il mio unico dispiacere è che un oggetto così bello sia di fattura non sempre all'altezza, alla fine della fiera
Armando Pirzio Biroli
Be' Spinaceto pensavo peggio non è per niente male
(Nanni Moretti)
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3286
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Fatip

Messaggio da Zeiger »

@pablito
Si forse hai ragione, potrebbe essere amore a prima vista!
Certamente è stato d'aiuto l'ottimo Dr. Harris versione Arlington in crema.
Alessandro.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Trepassate ha scritto:... in 37 pagine di tread non si dice altro: il Fatip costruttivamente è una ciofeca. E io sono d'accordo.
Io no.
Al massimo si può parlare di rifiniture scarne ... e scarso controllo, da cui una certa fluttuanza degli standard ... ma non di carenze strutturali o progettuali.
Io ne ho uno in versione Grande nella livrea "Testa di Moro" aka Nikel Scuro con codice 42109, che francamente trovo perfetto.
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Concordo con IschiaPP, è abbastanza facile trovare un Fatip fatto bene.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

Ciofeca ? Mica siamo su scherzi a parte ?

37 pagine ?

Mah :roll: :roll: :roll:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Fatip

Messaggio da Antonio Bove »

Concordo con luca142857
Ne ho due, entrambi perfetti
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

E invece il mio è difettato. Punto.

Questo non toglie che io mi ci rado benissimo e che ne sia soddisfatto pienamente (anche delle sue scarse finiture).
Non mi faccio paranoie quando inserisco la lametta e sto semplicemente attento durante la rasatura, così come faccio con gli altri rasoi.

Caro Natale, le pagine del topic sono 37 o mi sbaglio?
Se 37 pagine per un rasoio vi sembrano poche, provate a contare quelle relative ad altri rasoi ben più blasonati.
Una qualche ragione ci sarà per questo abbondanza di testimonianze e suggerimenti su come ovviare ai difetti, che ripeto sono costruttivi. Che poi vengano messi in circolazione perché il controllo qualità è inesistente, è un'altra faccenda.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

Trepassate ha scritto: Scusami ma in 37 pagine di tread non si dice altro: il Fatip costruttivamente è una ciofeca. E io sono d'accordo.
Sei sicuro che in 37 pagine si dica così? :(

O si dica anche altro ? :roll:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

Certo che si dice altro.
Ma tu hai capito benissimo quello che volevo dire con la frase in oggetto.
Se poi vogliamo giocare a non capirci.....
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Armando Pirziobiroli
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/05/2015, 8:18
Località: Spinaceto (Rome)

Re: Fatip

Messaggio da Armando Pirziobiroli »

Avete ragione: la colpa è mia, diciamo.
Come tu giustamente dici si dice anche altro, però voglio precisare il mio punto di vista: non terrei mai un rasoio difettato. Scusa ma sono fatto così, se compro qualcosa desidero che funzioni correttamente, difettata non la terrei mai.

Tu ovviamente la pensi diversamente ed io rispetto il tuo punto di vista.

Per inciso, è ovvio che è un difetto meccanico, ed è proprio questo il problema...
Armando Pirzio Biroli
Be' Spinaceto pensavo peggio non è per niente male
(Nanni Moretti)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Armando Pirziobiroli ha scritto:Per inciso, è ovvio che è un difetto meccanico, ed è proprio questo il problema...
... invece non è ovvio. Non per me.
Non essendoci parti in movimento nel FaTip, se il rasoio rade correttamente significa che le geometrie sono rispettate.
Quindi il "difetto" dovrebbe essere estetico ... anche se guardando la foto di Trepassate (come sempre eccellente), non si nota. 8-)
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da Gunnari »

Anche io ho un fatip con esposizione diversa, ma almeno in Sardegna questo rasoio si trova in tutti i negozi specializzati e nei ferramenta-coltellerie. Per questo consiglio di verificare la geometria del rasoio in negozio.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

ischiapp ha scritto:se il rasoio rade correttamente significa che le geometrie sono rispettate.
Il rasoio rade perfettamente perché sono io a farlo radere perfettamente.
Ho cura nel radermi nonostante sia difettato. Punto.

Ora se qualcuno scrive il contrario vuol dire che mette in dubbio quanto scritto da me.

Me ne faccio una ragione, perché ho capito che, come ho già scritto, qui si sta giocando a non capirci.
Anzi mi convinco che questa sia una contesa a colpi di ultimo post, convinti che chi posta per ultimo abbia ragione.

Adesso mi avete, diciamo stancato e vi lascio alla discussione in cui non interverrò più.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Armando Pirziobiroli
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/05/2015, 8:18
Località: Spinaceto (Rome)

Re: Fatip

Messaggio da Armando Pirziobiroli »

Trepassate ha scritto: Ora se qualcuno scrive il contrario vuol dire che mette in dubbio quanto scritto da me.
nessuno mette in dubbio la tua parola, anzi: tu stesso dici che il rasoio è difettato ed io non solo ti do ragione, ma ti prendo tanto in parola da guardarmi bene dal comperarlo.

Non vedo quale sia il problema, ma un difetto resta sempre un difetto
Armando Pirzio Biroli
Be' Spinaceto pensavo peggio non è per niente male
(Nanni Moretti)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”